Facebook per le aziende tutto ciò che devi sapere

condividi l'articolo

I social media sono un modo economico ed efficace per promuovere la propria attività e i propri prodotti. Nonostante qualche stampa negativa, Facebook rimane ancora il re incontrastato tra i social con oltre 2,23 miliardi di utenti mensili.

Utilizzare la piattaforma di Facebook per le imprese può sembrare difficile, e questo anche perchè le sue regole e i suoi algoritmi cambiano frequentemente, tutto questo contribuisce a rendere difficile mantenere il passo anche dopo aver impiegato tempo a capire determinate impostazioni.

Tuttavia, quando Facebook viene utilizzato correttamente, rappresenta uno dei migliori strumenti per indirizzare ad un pubblico precisamente individuato, campagne mirate a pagamento. Questo perché, conosce molto dei suoi utenti (più di quanto noi immaginiamo) e utilizza queste informazioni a proprio vantaggio quando acquistiamo gli annunci

Ecco come creare una pagina Facebook e come utilizzarla a proprio vantaggio.

Crea una pagina Facebook

Innanzitutto è fondamentale creare una pagina Facebook, non un profilo Facebook. Un profilo è un account Facebook personale che serve per condividere informazioni personali e foto. Le pagine sono profili pubblici che consentono alle aziende e ai personaggi pubblici di connettersi con i fan. Gli utenti devono solo interagire con la pagina mettendo un like per iniziare a visualizzare gli aggiornamenti dalla pagina nel loro feed di notizie.

Per creare una pagina per le imprese, bisogna comunque avere un profilo personale quindi nel caso non si disponga di un profilo personale è da li che bisogna iniziare. Una volta creato un profilo personale con nome e cognome (questi dati non appariranno sulla pagina che andremo a creare se non vogliamo mostrarli), Facebook  farà alcune domande; la categoria in cui inserire la pagina, il nome dell’azienda, l’indirizzo e il numero di telefono. Successivamente si avrà anche la possibilità di caricare l’immagine del profilo (il logo quindi)

E’ quasi scontato ribadire che è fondamentale inserire quante più informazioni possibili sulla propria azienda per permettere agli utenti di individuare e capire cosa stanno guardando dando loro la possibilità di interagire.

Sezioni di pagina

La pagina può essere corredata da diverse sezioni ma non tutte le sezioni saranno adatte alla tua attività. Ecco le sezioni che si possono aggiungere.

Informazioni: La sezione Informazioni  è una delle parti più importanti della pagina Facebook. Dovrebbe riportare l’ indirizzo, i dettagli aziendali, le informazioni di contatto, gli orari e l’indirizzo del sito web. Molte persone vanno online per trovare informazioni specifiche su un’azienda; non bisogna farsi trovare impreparati su questo

Community: la sezione Community è quella in cui vengono visualizzati post, foto e video dei clienti. I clienti possono anche effettuare il check-in nel tuo negozio da qui nel caso decidiate di vendere i vostri prodotti direttamente su questa piattaforma.

Eventi: puoi creare pagine di eventi e promuovere eventi imminenti in questa sezione. Una volta creato un evento su Facebook, puoi invitare persone che potrebbero poi condividere l’evento permettendo di raccogliere pubblico sempre più ampio.

Home: questa è la sezione  dove sono inseriti tutti gli aggiornamenti e i post. Questa è anche la prima pagina che gli utenti vedono quando visitano la pagina aziendale.

Informazioni e annunci: questa sezione è progettata per permettere ai follower di controllare qualsiasi annuncio di Facebook che l’azienda sta pubblicando.

Offerte: qui è possibile inserire sconti o offerte per prodotti o servizi. Questo è un modo semplice per incoraggiare le persone a venire sulla tua pagina Facebook.

Foto: la scheda Foto presenta i tuoi album fotografici che hai pubblicato sulla tua timeline.

Post: questa sezione mostra tutti i tuoi post, comprese le foto e gli aggiornamenti della cronologia.

Recensioni: sul lato sinistro della pagina, è probabile che venga visualizzato un elenco di schede, ad esempio home, Servizi e Recensioni. Nella scheda Recensioni, i clienti possono scrivere una recensione e valutare consigliando o meno la tua attività. Le valutazioni vengono visualizzate nella parte superiore della pagina. E’ importante sapere che è possibile nascondere la scheda Recensioni, però la stessa può fornire un prezioso feedback a te e ai tuoi follower. Una scelta che molte aziende si trovano in difficoltà a fare.

Servizi: in questa sezione si possono mostrare prodotti e servizi. È possibile aggiungere una foto del servizio o del prodotto, il suo nome, i prezzi, la descrizione e anche la durata.

Negozio: questa scheda rappresenta un vero e proprio scaffale commerciale il tuo inventario insomma.  In  questa pagina gli utenti possono acquistare i tuoi prodotti direttamente da Facebook. I pagamenti vengono inviati direttamente sul conto i cui estremi sono stati inseriti in fase di creazione dell’account

Suggerimenti per l’utilizzo della tua pagina Facebook

Una volta creata la pagina Facebook della tua attività, inizia la vera sfida. Dovresti creare regolarmente contenuti e interagire con i follower.

1. Ricordati di controllare e rispondere ai messaggi.

Con la piattaforma di messaggistica  di Facebook, (messenger) puoi rispondere alle domande dei tuoi clienti . La tua Posta in arrivo si trova nella parte superiore della pagina quando hai effettuato l’accesso come amministratore della pagina e solitamente riporta il numero di messaggi presenti se ce ne sono.

Facebook Messenger è un  importante  strumento di assistenza ai clienti e i clienti si aspettano che tu lo usi. Infatti, Facebook tiene traccia sia delle risposte sia dei tempi di queste risposte delle pagine delle attività e queste informazioni poi vengono date ai clienti quando pongono una domanda. Facebook Messenger è uno strumento importante per i clienti perché si aspettano una risposta rapida e molte persone sono più a proprio agio a chattare che a chiamare.

Messenger ha  diversi nuovi strumenti e aggiornamenti  che consentono alle aziende di interagire facilmente con i clienti sulla piattaforma, inclusa l’elaborazione naturale del linguaggio per i chatbrows di Messenger.

2. Utilizza le informazioni dettagliate per determinare il successo delle tue campagne.

Facebook Insights è uno  strumento di analisi. È gratuito da utilizzare per tutte le pagine e mostra i dati relativi alle azioni intraprese, alle visualizzazioni di pagina, al numero di persone che hai raggiunto, al numero di post e il loro coinvolgimento e altro ancora. Queste informazioni possono aiutarti a determinare il successo delle tue campagne social e come migliorare i tuoi post.

3. Utilizzare gli strumenti di pubblicazione e pianificare i post nel tempol

Puoi utilizzare gli strumenti di pubblicazione di Facebook per pianificare i post in futuro. Puoi anche creare video, pubblicizzare la tua attività, promuovere un evento, fare un’offerta, scrivere una nota e pubblicare domande di lavoro qui.

È importante pubblicare regolarmente e questo non significa tutti i giorni o più volte al giorno. Ci vuole equilibrio per evitare di risultare assillanti. Una buona frequenza potrebbe essere almeno un paio di volte a settimana. Facebook potrebbe diventare un pozzo aspira tempo, se vi trovate in questa situazione potete provare ad utilizzare gli strumenti di gestione dei social media di terze parti come Hootsuite  o  Buffer . La pianificazione e la creazione di post multipli richiedono un po ‘di anticipo, ma a lungo termine ti fanno risparmiare tempo.

4. Individuare il proprio pubblico

Facebook ha strumenti di targeting eccellenti. Può aiutarti a raggiungere specifici dati demografici, luoghi e gruppi di interesse. Devi però innanzitutto sapere a chi stai cercando di vendere i tuoi servizi o prodotti,  ovviamente. Una volta che hai un’immagine mentale del tuo pubblico ideale, utilizza gli strumenti di targeting offerti da Facebook per raggiungerli con i tuoi contenuti.

5. Sii simpatico, non solo commerciale.

Anche se hai creato una pagina Facebook aziendale per acquisire più clienti, il tuo pubblico non risponderà bene se stai cercando di vendere loro solo il tuo prodotto o servizio con ogni post. E’ necessario anche qui trovare un giusto equilibrio. Il commerciante che sa vendere usa la sua presenza e le sue parole per convincere il cliente quindi sui social bisogna ricreare una situazione simile. Coinvolgere il pubblico mettendolo a proprio agio consentirà di ricevere come risposta, interazioni e condivisioni che sono l’obiettivo principe della pagina.

6. Promozioni e concorsi.

Può essere difficile ottenere traffico organico su Facebook, ma è possibile recuperare molti follower attraverso concorsi e promozioni. Sono strade già battute da tempo e da molte aziende ma hanno ancora presa sul pubblico. Gli omaggi sono sempre graditi.

7. Creare e pubblicizzare eventi.

Gli eventi possono essere un modo divertente per coinvolgere il pubblico e trasformarli in clienti. Incontri o anche presentazioni potrebbero essere un modo per ottenere visibilità e nuovi clienti

 8. Condividi contenuti pertinenti da altre fonti.

Creare e condividere contenuti originali e ottenere cosi traffico organico, potrebbe richiedere molto tempo. Si può risparmiare tempo e fatica curando e condividendo contenuti pertinenti e proveniente anche da altre fonti, contenuti che potrebbero interessare anche il tuo pubblico. Inoltre il collegamento in rete con queste altre fonti potrebbe rappresentare un valido supporto per allargare il proprio seguito.

9. Avere conversazioni.

Non basta pubblicare un post o 2 a settimana per considerare il lavoro di social marketing concluso. E’ necessario considerare di creare e condividere post che coinvolgeranno il pubblico rispondendo ai loro commenti, domande e dubbi. Se hai conversazioni con il tuo pubblico, è più probabile che diventino i tuoi clienti.

Nel gennaio 2018, Facebook ha annunciato di aver apportato  importanti modifiche al suo algoritmo newsfeed.  Con questo cambiamento, Facebook dà priorità alle connessioni personali e al coinvolgimento. In breve, i tuoi post non saranno visibili a meno che non generino una conversazione.

Un altro modo per poter essere coinvolgenti su Facebook potrebbe essere quello di creare dei sondaggi. I sondaggi possono permettere lo sviluppo di discussioni in grado di intercettare possibili clienti. Un altro aspetto importante dei sondaggi è quello di ottenere importanti informazioni sulle opinioni dei follower.

10. Metti in evidenza le pietre miliari dell’azienda.

Ricorda i bei tempi e festeggia gli anniversari evidenziando le tappe fondamentali dell’azienda come ad esempio i primi 1.000 follower. Questi post hanno la caratteristica di coinvolgere il pubblico e rendono più interessante la pagina. Una buona idea potrebbe essere quella di creare promozioni o offerte per festeggiare i traguardi

11. Utilizzare gli annunci di Facebook.

Il modo migliore per raggiungere il pubblico desiderato è  quello di utilizzare gli annunci di Facebook . Hanno un costo, ,ma sono efficaci perché puoi scegliere il tuo pubblico, mirato in base a dati demografici, comportamenti o informazioni di contatto. Puoi scegliere un budget giornaliero o complessivo per gli annunci, selezionare il tempo di trasmissione di un annuncio e modificare in corsa il pubblico desiderato. Facebook tiene traccia delle interazioni su ogni promozione che conduci, questo ti aiuta a sviluppare campagne di grande successo in futuro perché di volta in volta si può perfezionare sia il pubblico che il tipo di messaggio.

12. Creare video di Facebook.

Se stai scorrendo la timeline di Facebook, potresti notare molti video. Questo perché i video funzionano alla grande sulla piattaforma. Un modo per creare video su Facebook è tramite Facebook Live, che ti consente di trasmettere a un vasto pubblico gratuitamente.

Facebook Live è uno degli strumenti più potenti che una piccola impresa può utilizzare per interagire con il proprio mercato, è però molto sottovalutato e non viene considerato che è il modo migliore connettersi direttamente con i follower che hai acquisito sui tuoi canali social all’istante.

Con Facebook Live, puoi avere conversazioni in tempo reale con i tuoi follower con una interazione diretta come se fossero fisicamente nella tua attvità.

Ciao sono Carmine Rinaldi Laureato in “economia dell’azienda moderna” alla LUM Jean Monnet nel 2010. Il web è la mia grande passione e lo è anche tutto ciò che riguarda il web design e l’informazione. Ho gestito e scritto per blog di informazione generalista e ora sono Fondatore e amministratore Di Fircomp, agenzia che si occupa di web design e social marketing. Quando non sono immerso nei miei nuovi progetti digitali mi potete trovare immerso nella musica..la seconda mia grande passione

I miei contatti

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e condividilo con i tuoi contatti

La chiave di tutto è
AGIRE

Hai chiesto un preventivo. Inserisci qui i tuoi dati e ti contatteremo per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno

CHIEDI UN PREVENTIVO

logo fircomp comunicazione digitale

Eccoci…

Vuoi maggiori informazioni sul web sul digitale in generale e su come può migliorare le performance della tua attività? Scrivi ne parliamo insieme e senza impegno.